fbpx

Il NAS non si visualizza più da un pc in rete?

Problemi di visualizzazione della rete tra pc? Avete un NAS che da un giorno all’altro, forse, dopo qualche aggiornamento di Windows non riuscite più a visualizzarlo dal vostro pc? Siete nel posto giusto!

Ho scoperto recentemente che, probabilmente, con gli ultimi aggiornamenti di Windows, Microsoft ha deciso, per qualche motivo, di disabilitare un servizio. Questo servizio è il protocollo SMB (Server Message Block) usato dai sistemi di microsoft fondamentalmente per condividere file, cartelle, stampanti nella rete interna della propria abitazione o ufficio.

Per risolvere questo problema occorre aprire il pannello di controllo (digitando “pannello di controllo” nella ricerca di start in basso a sinistra) cliccare su “disinstalla un programma”

in seguito cliccare su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”

a questo punti vi si aprirà una finestra con una lista di servizi attivi oppure attivabili. Noi dobbiamo scorrere fino a quando non troviamo “SMB 1.0/CIFS File Sharing Support”. A questo punto abilitiamo, come in figura, tutte e tre le spunte. Clicchiamo su “ok” dopodiché riavviamo il pc.

Dopo aver riavviato il computer dovreste riuscire a visualizzare ed essere visibili dalla vostra rete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *